I premi per l’assicurazione di base variano a seconda del cantone e della compagnia di cassa malattia. Tuttavia, questo non significa che l’assicurazione di base con i premi più alti sia la migliore per voi. È possibile scegliere la cassa malattia più economica anche per l’assicurazione di base, perché le prestazioni sono fondamentalmente regolate dalla legge.
Dall’introduzione della Legge sull’assicurazione malattia (LAMal), l’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone in Svizzera. Per legge è stabilito che le prestazioni di questa assicurazione di base devono essere identiche per tutte le casse malattia. Tuttavia, i premi delle compagnie di cassa malattia possono variare notevolmente, per cui vale la pena confrontarli. È inoltre importante sapere che ogni compagnia di cassa malattia è obbligata a includere qualcuno nell’assicurazione di base.
L’assicurazione di base copre malattie, infortuni e maternità. Questo include un catalogo definito di prestazioni specifiche. Le prestazioni dell’assicurazione di base comprendono il trattamento in un ospedale del cantone di residenza. Ciò include tutti gli esami, i trattamenti e le misure di assistenza necessari. L’assicurazione di base copre anche le misure terapeutiche necessarie su prescrizione medica. Queste implicano misure nei settori dell’ergoterapia, della fisioterapia, della psicoterapia, ecc. Altri servizi coperti sono il trasporto in ambulanza, gli interventi di soccorso, le cure termali, i farmaci e la medicina alternativa.
Quando si stipula un’assicurazione di base, è sempre consigliabile fare un confronto dei vari premi assicurativi. Se scegliete la cassa malattia più economica, potete risparmiare molto denaro. Se desiderate ottenere un risparmio maggiore, potete anche scegliere una franchigia più alta. Le franchigie possibili sono 300, 500, 1.000, 1.500, 2.000 o 2.500 franchi. Ciò significa che inizialmente dovrete pagare voi stessi l’importo prescelto fino a quando la compagnia di cassa malattia non coprirà i costi. Una volta superata la franchigia, è dovuta una aliquota percentuale del dieci per cento su tutte le altre spese sostenute. Qui, invece, il limite massimo è di 350 franchi all’anno per i bambini e di 700 franchi all’anno per gli adulti. Durante la gravidanza non vengono addebitati costi per franchigie o aliquota percentuale.