Assicurazione contro gli infortuni

SOLO IL CIELO È IL LIMITE

L’assicurazione infortuni è obbligatoria

L’assicurazione infortuni per i dipendenti è obbligatoria dal 1° gennaio 1984 ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni LAINF. In Svizzera, tutti i dipendenti sono quindi assicurati contro gli infortuni lavorativi, gli infortuni non lavorativi e le malattie legate al lavoro. La condizione per la copertura assicurativa contro gli infortuni è che si lavori per più di 8 ore alla settimana. Per i lavoratori in proprio, l’assicurazione infortuni è volontaria.

L'assicurazione infortuni offre diverse prestazioni

Secondo la LAINF, i datori di lavoro sono tenuti a stipulare un’assicurazione contro gli infortuni per i propri dipendenti presso un assicuratore o la SUVA. I premi per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro devono essere pagati dal datore di lavoro. I premi per l’assicurazione contro gli infortuni non professionali, invece, vengono pagati dai dipendenti. La copertura obbligatoria comprende prestazioni fino a un salario massimo di 126.000 franchi svizzeri. L’assicurazione contro gli infortuni fornisce prestazioni in caso di perdita di guadagno o di invalidità:

  • L’indennità giornaliera in caso di invalidità è pari all’80% dello stipendio a partire dal 3° giorno.
  • La rendita di invalidità ammonta all’80 fino a un massimo del 90% del salario, come pensione complementare all’assicurazione invalidità AI.
  • In caso di morte, il 40% del salario assicurato va al coniuge come rendita per superstiti: e il 15-25% ai figli (rendita per orfani).
  • L’assicurazione contro gli infortuni copre molti altri aspetti oltre alle spese mediche. Si tratta di rimborsi per trattamenti, cure prescritte dal medico e per interventi di soccorso e recupero. È disponibile una copertura aggiuntiva per l’indennizzo dell’integrità in caso di danni fisici o mentali permanenti dovuti a un infortunio.

Tuttavia, esistono anche limitazioni alla copertura dei costi nell’assicurazione contro gli infortuni. Questi si verificano in caso di incidenti per negligenza grave. In questo caso, l’assicurazione contro gli infortuni prevede che le prestazioni per le indennità giornaliere dell’assicurazione contro gli infortuni non lavorativi siano ridotte durante i primi due anni.

L'assicurazione infortuni colma le carenze della copertura LAINF

Il datore di lavoro è libero di stipulare in base alle esigenze individuali diverse assicurazioni complementari alla LAINF nell’ambito di una polizza infortuni. Questo può includere l’intero stipendio per i primi due giorni in caso di invalidità o perdita di guadagno, o in aggiunta il 20% mancante dello stipendio dal terzo giorno in poi. Una polizza assicurativa contro gli infortuni può coprire anche una parte del salario che supera il salario massimo. In caso di invalidità o di decesso, l’assicurazione può prevedere un capitale in caso di invalidità o di decesso. Inoltre, quando si stipula un’assicurazione contro gli infortuni, è possibile includere nelle prestazioni la partecipazione ai costi o il ricovero ospedaliero in un reparto privato.

Contattaci per saperne di più
sui nostri servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Feedback veloce, gratuito e senza impegno.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Feedback veloce, gratuito e senza impegno.