L’assicurazione trasporti ha le sue origini nell’assicurazione marittima, che è considerata il ramo più antico dell’intero settore assicurativo. Con l’assicurazione trasporti, la merce è protetta durante l’intero processo di trasporto. In alcuni casi, l’assicurazione trasporti copre anche i mezzi di trasporto contro i danni. L’assicurazione trasporti è suddivisa nelle seguenti aree: Assicurazione casco, assicurazione della responsabilità civile dei trasporti e assicurazione delle merci.
L’assicurazione trasporti protegge le merci da danni o perdite. In questo caso viene definita come assicurazione sulle merci. Questa forma di assicurazione trasporti copre i beni mobili, il profitto stimato e tutti gli eventuali costi conseguenti dovuti a danni. Con l’assicurazione trasporti è possibile convertire il rischio di perdita o danneggiamento della merce da trasportare in un cosiddetto premio calcolabile. Inoltre, l’assicurazione universale è inclusa nell’assicurazione trasporti. Questa copre i rischi specifici, come l’incendio o il furto. Tuttavia, ciò non include la dipendenza da alcune proprietà della merce, come la putrefazione nel caso della frutta.
L’assicurazione trasporti, con la sua assicurazione casco, offre una protezione adeguata per i mezzi di trasporto delle merci. Possono essere navi container, navi marittime e fluviali o veicoli ferroviari. L’assicurazione per il trasporto non è prevista per i veicoli stradali. In questo caso, la copertura assicurativa può essere fornita da un’adeguata assicurazione auto. A causa del rischio, i velivoli utilizzati per il trasporto di merci devono essere assicurati in modo specifico.
In Svizzera, l’assicurazione trasporti copre spesso la responsabilità civile per i trasporti delle società di logistica e spedizione, dei camionisti e dei titolari di magazzini. Queste società si assumono la responsabilità nei confronti del committente per i beni affidati. In questo caso, gli spedizionieri e i camionisti sono assicurati contro tutti i danni materiali o le perdite finanziarie. In caso di perdita o danneggiamento della merce l’assicurazione trasporti offre una copertura adeguata. La copertura si applica già al processo di carico e scarico. Lo stesso vale per il deposito di merci presso i custodi, che sono assicurati contro la perdita e il danneggiamento delle merci depositate nell’ambito della responsabilità civile legale e/o contrattuale.