L’assicurazione stabili per privati è essenziale per ogni proprietario di una casa o di un edificio. Fornisce una protezione completa contro le richieste di risarcimento danni che i terzi possono avanzare se sono stati feriti davanti o all’interno dell’edificio.
Chi possiede immobili con locali commerciali o agisce come affittuario di case unifamiliari ha una grande responsabilità. Per questo motivo l’assicurazione stabili è assolutamente necessaria. Se terzi subiscono danni causati intorno o all’interno della vostra casa, siete responsabili in quanto proprietari. Con l’assicurazione stabili siete adeguatamente protetti contro questa eventualità, perché copre tutte le richieste di risarcimento che la parte lesa ha nei confronti del proprietario dell’edificio.
L’assicurazione stabili non copre solo i danni alle persone, ma anche i danni materiali. Se un’auto parcheggiata davanti all’edificio viene danneggiata dalla caduta di una tegola, si tratta di un chiaro caso di assicurazione stabili. Anche gli impianti collegati all’edificio, ad esempio un deposito di olio, sono coperti dall’assicurazione stabili.
Spesso si verificano delle controversie, quando si tratta di danni alla proprietà o alle persone che sono in relazione con un edificio. Se si scopre che la richiesta del danneggiato non è giustificata, l’assicurazione stabili assicura che le richieste ingiustificate contro l’assicurato siano difese, se necessario anche in tribunale.