Oggetti come mobili, apparecchi elettronici, attrezzature sportive e per il tempo libero possono danneggiarsi rapidamente. Con l’assicurazione domestica, potete tutelarvi contro le perdite finanziarie dovute a danni al vostro inventario. Tuttavia, ciò non include eventuali danni alle installazioni strutturali. Anche se l’assicurazione sulla casa non è obbligatoria, è comunque altamente raccomandata perché protegge dalle perdite finanziarie.
Che si tratti di una singola persona o di un nucleo familiare, nel tempo si accumula una grande quantità di effetti domestici. Con l’assicurazione domestica, queste cose possono essere protette. La copertura assicurativa comprende il rimborso dei danni causati da incendio, furto o acqua. Con l’assicurazione della mobilia domestica siete coperti anche contro la rottura dei vetri. Di norma, viene rimborsato il valore a nuovo di tutti gli oggetti assicurati. Questa assicurazione offre una protezione ridotta contro i danni che si verificano fuori casa, ad esempio durante un viaggio o una vacanza. Molti assicuratori offrono ai loro clienti la possibilità di combinare l’assicurazione sulla casa con quella sulla responsabilità civile privata.
Tuttavia, l’assicurazione sulla casa offre una protezione ottimale contro i danni e le relative perdite finanziarie solo se la copertura è sufficiente. Ciò significa che occorre sempre verificare che la somma assicurata corrisponda effettivamente al valore a nuovo degli oggetti presenti nell’abitazione. Ad esempio, se dieci anni fa avete stipulato una polizza di assicurazione sulla casa con una somma assicurata di 100.000 franchi svizzeri, ma oggi avete in casa oggetti modernissimi che valgono il doppio della somma assicurata, la copertura è fortemente insufficiente. In questo caso, l’assicurazione domestica coprirebbe solo metà del danno.
Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione mobilia domestica viene offerta in un sistema modulare. Ciò significa che ognuno ha la possibilità di creare la propria copertura assicurativa individuale. Tuttavia, le differenze tra le varie compagnie assicurative sono notevoli, per cui è sempre consigliabile un confronto prima di sottoscrivere una polizza assicurativa per la casa. Questo è l’unico modo per ottenere la migliore copertura assicurativa al miglior prezzo. Bisogna anche fare attenzione se si hanno contanti in casa. Di norma, l’assicurazione domestica copre solo tra i 3.000 e i 5.000 franchi svizzeri.