Non si può fare una frittata senza rompere le uova. Soprattutto nella vita lavorativa, è necessario proteggersi adeguatamente e garantire un elevato grado di sicurezza. Questo è garantito, tra l’altro, dall’assicurazione di responsabilità civile aziendale.
Se si verificano infortuni personali o danni alla proprietà, ci si trova rapidamente di fronte a richieste di risarcimento giustificate. Si può trattare di un risarcimento per dolore e sofferenza, di un risarcimento per perdita di guadagno e di danni per i quali sareste personalmente responsabili senza un’assicurazione di responsabilità civile. Pertanto, per ogni imprenditore lungimirante, l’assicurazione di responsabilità civile aziendale è una delle assicurazioni assolutamente necessarie. Solo chi si protegge a sufficienza sarà risparmiato da rischi finanziari elevati.
L’assicurazione di responsabilità civile aziendale può essere completamente adattata alle circostanze impresarie per garantire una protezione ottimale.
La classica assicurazione di responsabilità civile aziendale offre una protezione completa per i sinistri generici. Le richieste di risarcimento per danni a persone o cose sono quindi adeguatamente coperte, a condizione che il danno si sia verificato nell’ambito delle attività lavorative e operative. Questo vale sia per i danni all’interno dell’edificio aziendale che per quelli davanti all’edificio. Anche i costi di cura per eventuali trattamenti medici in caso di lesioni personali sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile aziendale.
Se una decisione presa troppo tardi da un dirigente di un’azienda causa danni a terzi, i costi sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile degli organi societari nell’ambito dell’assicurazione di responsabilità civile aziendale. In questo caso, sono coperte le richieste di risarcimento danni avanzate nei confonti dei membri degli organi societari, ovvero dei Directors and Officers.