L’assicurazione di responsabilità civile privata è indispensabile per quasi tutti ed è una delle assicurazioni più importanti in assoluto. Questa assicurazione copre tutti i danni causati dall’assicurato o dai suoi familiari. Chi non vuole pagare di persona questi danni dovrebbe tutelarsi a sufficienza con un’assicurazione di responsabilità civile privata.
Se dovete pagare per i danni causati da voi stessi o da un membro della vostra famiglia, avrete dei costi molto alti. Con l’assicurazione di responsabilità civile privata, tuttavia, siete adeguatamente protetti. Copre tutti i danni causati da comportamenti negligenti nella sfera privata. Tuttavia, non copre i danni causati intenzionalmente a una terza persona. Inoltre, l’assicurazione di responsabilità civile privata non copre i danni causati sul lavoro.
L’assicurazione di responsabilità civile privata copre per legge tutti i danni alle persone o alle cose. Sono assicurati anche i costi per la prevenzione dei danni e le perdite finanziarie. Oltre a queste prestazioni assicurative previste dalla legge, ulteriori danni possono essere coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata. Tuttavia, ciò dipende dalle prestazioni offerte dall’assicuratore. Può trattarsi di spese legali e giudiziarie, nonché di spese per il risarcimento delle parti e dei danni e di spese derivanti da una perizia necessaria.
Alcune compagnie assicurative offrono la possibilità di coprire ulteriori rischi nell’ambito di un’assicurazione di responsabilità civile privata. Ciò include, ad esempio, i danni ai veicoli di terzi che vengono utilizzati solo occasionalmente. Se per esempio prendete in prestito un cavallo, lo tenete con voi temporaneamente o lo cavalcate durante un’escursione, potete anche proteggervi da eventuali danni. Come opzione aggiuntiva nell’ambito dell’assicurazione responsabilità civile privata vi sono anche i danni che si verificano durante l’attività di cacciatore, istruttore sportivo, maestro di sci o guida alpina.
Non esiste una copertura assicurativa per le attività professionali o ufficiali a tempo pieno nell’ambito dell’assicurazione di responsabilità civile privata. Non sono coperti dall’assicurazione anche i danni causati intenzionalmente e quelli prevedibili o accettati. Lo stesso vale per i danni causati da una malattia trasmessa. Anche i danni derivanti da responsabilità contrattuale o da reato non sono coperti dall’assicurazione di responsabilità civile privata.