Chiunque ci tenga alla sicurezza è già sulla buona strada con l’assicurazione veicoli. Il vantaggio dell’assicurazione veicoli è che può essere personalizzata per ogni singola esigenza. L’assicurazione veicoli è disponibile come normale assicurazione di responsabilità civile, come assicurazione casco totale o parziale e come assicurazione passeggeri. Vi aiutiamo a fare la scelta giusta.
Molte compagnie assicurative offrono l’assicurazione veicoli in un sistema modulare. Questo offre al proprietario dell’auto una varietà di opzioni. Oltre all’assicurazione di responsabilità civile, l’assicurazione veicoli può essere integrata con una copertura casco parziale o totale. Per molti, l’assicurazione passeggeri è un elemento ideale per avere un’assicurazione veicoli totalmente personalizzata.
L’assicurazione di responsabilità civile è obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli nell’ambito dell’assicurazione veicoli. Copre tutte le richieste di risarcimento causate da danni al veicolo da parte di altri utenti della strada. Anche i danni materiali o agli animali sono inclusi nell’assicurazione di responsabilità civile. Come ulteriore vantaggio, l’assicurazione di responsabilità civile offre una protezione contro le richieste di risarcimento danni infondate.
Chi desidera stipulare un’assicurazione casco parziale in aggiunta all’assicurazione di responsabilità civile nell’ambito della propria assicurazione veicoli può farlo su base volontaria in qualsiasi momento. Con l’assicurazione veicoli e il modulo di assicurazione casco parziale, i veicoli sono assicurati contro il furto, i danni da incendio o i danni causati da forze naturali. La protezione è prevista anche per altri possibili danni causati da martore o da collisioni con animali. Come parte dell’assicurazione veicoli, l’assicurazione casco parziale copre anche i danni al veicolo causati intenzionalmente da terzi.
Un pacchetto di protezione perfetto per l’assicurazione veicoli è offerto dalla sottoscrizione di un’assicurazione casco totale. Copre tutti i danni dell’assicurazione casco parziale e in più c’è un’assicurazione contro la collisione. Non è necessario elencare i singoli elementi coperti, ma si può esprimere in modo semplice e sintetico: tutti gli altri possibili danni sono coperti dall’assicurazione casco totale, anche se il danno è stato causato da voi stessi. Soprattutto in caso di acquisto di un’auto nuova, l’assicurazione casco totale è consigliata come complemento all’assicurazione veicoli. L’assicurazione casco totale è obbligatoria per i veicoli in leasing.
Una componente importante dell’assicurazione veicoli è la stipula dell’assicurazione passeggeri. In questo caso potete determinare voi stessi l’esatto ammontare della copertura. L’assicurazione copre le persone che si trovano nell’auto coinvolta nell’incidente e anche le lesioni minori subite dallo stesso proprietario del veicolo, ad esempio, se si incastra la mano mentre chiude il bagagliaio.