La proprietà non è al sicuro dai rischi più elementari come l’incendio, l’acqua, il furto e la rottura dei vetri. Per proteggere i vostri beni da questi pericoli, stipulate un’assicurazione sulla proprietà che copra i danni in caso di uno di questi pericoli fondamentali.
La somma assicurata è una componente importante dell’assicurazione sulla proprietà. Viene utilizzato come base per il calcolo del premio ed è visibile nella polizza. Al momento della stipula del contratto, la somma assicurata corrisponde sostanzialmente al prezzo di acquisto corrente di tutti gli oggetti assicurati. Ciò significa che, in caso di danni materiali, la compagnia di assicurazione pagherà al massimo la somma assicurata prevista dal contratto. Questo valore è chiamato valore di sostituzione e può essere costituito dal valore di mercato attuale (nel caso del valore di mercato attuale, l’età e l’usura sono prese in considerazione per il risarcimento del danno) o dal valore a nuovo (in questo caso, l’età e l’usura sono irrilevanti).
Con l’assicurazione sulla proprietà, non è possibile proteggere i beni da tutti i rischi. I rischi che non sono coperti dall’assicurazione sulla proprietà sono: