Assicurazione d’indennità giorna­liera per malattia

SOLO IL CIELO È IL LIMITE

Vantaggi in qualità di datore di lavoro con l'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia

Ogni datore di lavoro è obbligato per legge a continuare a pagare il salario ai propri dipendenti malati per un certo periodo di tempo, anche se questi non sono in grado di adempiere ai propri obblighi lavorativi a causa della malattia. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, il datore di lavoro ne beneficia quando i dipendenti sono assenti per un periodo di tempo più lungo. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, potete contare su costi calcolabili nell’ambito del pagamento continuo del salario. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, è anche possibile che una parte dei premi venga imputata allo stipendio del dipendente. In questo modo è possibile risparmiare ulteriori costi. Con l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, il datore di lavoro adempie anche al suo dovere di diligenza nei confronti del dipendente, perché è protetto finanziariamente anche in caso di assenza prolungata.

Personalizzare l'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia

L’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia può essere adattata individualmente alle esigenze del datore di lavoro. L’estensione della copertura può essere scelta tra l’1% e il 100% del salario AVS. Anche i periodi di attesa possono essere selezionati liberamente tra 0 e 365 giorni. Se l’inizio delle prestazioni viene posticipato, i premi vengono ridotti di conseguenza. Tutte le disposizioni dei contratti collettivi di lavoro (CCL) sono prese in considerazione nell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia. Inoltre, le prestazioni sono sempre coordinate con la LPP. La continuazione del pagamento dello stipendio senza interruzioni è quindi sempre garantita, se necessario anche fino all’inizio della pensione di invalidità. Molti assicuratori offrono dichiarazioni salariali elettroniche e sistemi di gestione online, che semplificano l’amministrazione necessaria per l’assicurazione di indennità giornaliera di malattia.

L'assicurazione di indennità giornaliera per malattia offre un sollievo

L’assicurazione di indennità giornaliera di malattia solleva il datore di lavoro e le associazioni professionali e di categoria dai costi sostenuti per il continuo pagamento dei salari. L’assicurazione di indennità giornaliera per malattia può quindi essere considerata una soluzione assicurativa ideale. È un’assicurazione volontaria, ma che spesso viene scelta e soprattutto consigliata. Per i singoli settori con contratti collettivi di lavoro generalmente vincolanti, come l’industria alberghiera o l’edilizia, l’assicurazione per l’indennità giornaliera di malattia è obbligatoria.

Contattaci per saperne di più
sui nostri servizi

RICHIEDI UN PREVENTIVO
Feedback veloce, gratuito e senza impegno.
RICHIEDI UN PREVENTIVO
Feedback veloce, gratuito e senza impegno.