Assicurazione sanitaria

IL CIELO È IL LIMITE

Vari premi per l'assicurazione di base

Nell’assicurazione di base i premi variano a seconda del cantone e della cassa malati. Ma ciò non significa che l’assicurazione di base con i premi più alti sia sempre la migliore. L’assicurazione sanitaria più economica può anche essere selezionata per questa assicurazione, poiché le prestazioni sono generalmente regolate dalla legge.

L’assicurazione di base è obbligatoria

Dall’introduzione della legge sull’assicurazione malattia (LAMal), l’assicurazione di base è obbligatoria per tutti in Svizzera. Nell’ambito di questa assicurazione di base, tutte le prestazioni sono le stesse per tutte le assicurazioni sanitarie senza eccezioni e sono state definite dal legislatore. D’altra parte, i premi delle compagnie di assicurazione sanitaria possono essere molto diversi, motivo per cui vale sicuramente la pena fare un confronto. Vale anche la pena sapere che ogni compagnia di assicurazione sanitaria è obbligata a includere qualcuno nell’assicurazione di base.

Quali vantaggi comprende l’assicurazione di base?

L’assicurazione di base copre malattie, infortuni e maternità. Ciò include un catalogo definito di servizi. Queste prestazioni dell’assicurazione di base comprendono le cure in un ospedale del cantone in cui risiedi. In termini di contenuto, questi sono tutti gli esami, i trattamenti e le misure di cura necessari. L’assicurazione di base copre anche le misure terapeutiche necessarie su consiglio medico. Ciò include misure nei settori della terapia occupazionale, fisioterapia, psicoterapia, ecc. Altri servizi coperti sono il trasporto dei pazienti, le operazioni di soccorso, le cure termali, i farmaci e le medicine e la medicina alternativa.

Premi favorevoli per l’assicurazione di base

Chi sottoscrive un’assicurazione di base dovrebbe assolutamente effettuare un confronto dei premi. Scegliere l’assicurazione sanitaria più economica può far risparmiare un sacco di soldi. Se vuoi risparmiare ancora di più con i premi, puoi anche scegliere una franchigia più alta. Qui sono possibili 300, 500, 1.000, 1.500, 2.000 o 2.500 franchi. Ciò significa che devi prima pagare l’importo selezionato fino a quando la compagnia di assicurazione sanitaria non paga i costi. Dopo aver superato la franchigia, su tutti gli altri costi sostenuti è dovuta una franchigia del dieci percento. Qui, tuttavia, il limite massimo per i bambini è di CHF 350 e per gli adulti è di CHF 700 all’anno. Nessun costo deducibile o deducibile durante la gravidanza.