Assicurazione domestica

IL CIELO È IL LIMITE

L'assicurazione del contenuto protegge contro i danni all'inventario

Oggetti come mobili, elettronica, attrezzature sportive e per il tempo libero possono essere danneggiati rapidamente. Con un’assicurazione mobilia domestica potete proteggervi da perdite finanziarie dovute a danni all’inventario. Tuttavia, tutti i danni alle strutture strutturali sono qui esclusi. L’assicurazione sulla mobilia domestica non è obbligatoria, ma è comunque altamente raccomandata.

L’assicurazione mobilia domestica rimborsa il nuovo valore

Indipendentemente dal fatto che tu sia una singola famiglia o una famiglia, una grande quantità di articoli per la casa si accumulerà nel tempo. Queste cose possono essere protette con un’assicurazione sulla mobilia domestica. La copertura assicurativa comprende il rimborso dei danni causati da incendio, furto o acqua. Siete inoltre assicurati contro la rottura del vetro con un’assicurazione mobilia domestica. Di norma, il valore di sostituzione di tutti gli oggetti assicurati viene sostituito. Questa assicurazione offre una protezione ridotta contro i danni che si verificano fuori casa, ad esempio durante un viaggio o una vacanza. Molti assicuratori offrono ai propri clienti la possibilità di combinare l’assicurazione mobilia domestica con un’assicurazione di responsabilità civile privata.

Prestare attenzione al finanziamento insufficiente con l’assicurazione sulla mobilia domestica

Tuttavia, l’assicurazione della mobilia domestica offre una protezione ottimale contro i danni e le conseguenti perdite finanziarie solo se non ci sono carenze. Ciò significa che si dovrebbe sempre garantire che la somma assicurata corrisponda realmente al nuovo valore degli oggetti nella famiglia. Ad esempio, se dieci anni fa avete stipulato un’assicurazione mobilia domestica con una copertura di 100.000 franchi, ma oggi avete nel vostro appartamento gli oggetti più moderni, che ora valgono il doppio della somma assicurata, vi trovate in una pericolosa sottofinanziamento. In tal caso, l’assicurazione della mobilia domestica coprirà solo la metà dei danni.

Stipula un’assicurazione sulla casa in base alle tue esigenze individuali

Nella maggior parte dei casi, l’assicurazione sulla mobilia domestica è offerta in un sistema modulare. Ciò significa che ognuno ha la possibilità di creare individualmente la propria copertura assicurativa. Tuttavia, ci sono grandi differenze tra i vari assicuratori, motivo per cui è assolutamente consigliabile un confronto prima di stipulare un’assicurazione sulla casa. Solo così è possibile ottenere la migliore copertura assicurativa al miglior prezzo. Si consiglia cautela anche con contanti in casa. Di regola l’assicurazione mobilia domestica rimborsa solo tra 3000 e 5000 franchi.